Cos'è

Accesso civico- Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n.33/2013

D.lgs. n. 33/2013
legge n. 241 del 1990

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

(Questo Istituto si attiene alle normative vigenti pubblicando gli atti previsti  su Albo pretorio e Amministrazione Trasparente)

Albo Pretorio OnLine Amministrazione Trasparente

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.

L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n.241 del 1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente,ma bensì consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i qualiè prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicati sui rispettivi sitiistituzionali.

La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul  modulo appositamente predisposto (in allegato AC01) allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità,tramite:

 

–  posta elettronica ctps05000x@istruzione.gov.it

–  posta  elettronica (PEC)certificata: ctps05000x@pec.istruzione.it

–  posta ordinaria all’indirizzo: Liceo Statale “Leonardo” VIA VENETO S.N., 95014 GIARRE (CT)

–  direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà tempestivamente trasmettere la richiesta al Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: il Dirigente Scolastico Dott. ssa Tiziana D’Anna – tel.095/6136865

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo ( allegato AC02) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA  Grazia Trovato, agli stessi indirizzi soprariportati.

Per i moduli, vedere gli allegati.

Come si accede al servizio

Contatti

  • Telefono: 0956136865‬
  • Email: ctps05000x@istruzione.it
Documenti

Accesso Civico

Accesso Civico del Liceo Statale Leonardo.