Cos'è

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.

Il servizio di Orientamento in entrata, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa del Liceo.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni online” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente in modalità on line (legge n. 135/2012) Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 9.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021
A cosa serve

Come si accede al servizio

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di registrazione e la fase di iscrizione.

Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione.

Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020.

Servizio online

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
    Codice Meccanografico CTPS05000X
  2. registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti da questo LINKLa funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Autenticazione

Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .

Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Non hai SPID?
Scopri di più.

Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

Via Veneto, 91, Giarre (CT)

• CAP

Cosa serve

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. Il codice meccanografico del nostro liceo è CTPS05000X.

• Documenti di riconoscimento dei genitori/ del genitore
  • E-mail del genitore
  • E-mail dell'alunno/a

Gen
APERTURA ISCRIZIONI

Inizio del periodo di presentazione per le domande di iscrizione.
Le domande possono essere presentate dalle ore 09:00 dello stesso giorno.

Gen
CHIUSURA ISCRIZIONI

Fine del periodo di presentazione per le domande di iscrizione.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

Una volta effettuata l'iscrizione è necessario recarsi a scuola per ultimare la procedura di iscrizione e consegnare i documenti di rito.

Durante il periodo delle iscrizioni il Liceo Statale “Leonardo” offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, compatibilmente con le limitazioni in atto a causa dell’emergenza epidemiologica. E’ possibile prenotare telefonicamente al numero telefonico 0956136865 o per email all’indirizzo ctps05000x@istrzione.it  un appuntamento agli sportelli della segreteria didattica, che saranno disponibili secondo il seguente orario:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 14.30

• Telefono: 0956136865‬