Cos'è

“Noi tocchiamo gli altri con la nostra voce”

La lettura a voce alta ricrea  la potenza e la magia evocativa della parola scritta che ha bisogno di lettori per rivivere e spiccare il volo dalla pagina in cui dorme.

La modalità dell’ascolto è da sempre parte della nostra tradizione (cantastorie, trovatori e menestrelli) e sottende alle potenzialità proprie che “l’arte della parola” possiede per affascinare il pubblico e trasportarlo in un mondo fantastico.

L’idea è di unire, intorno alla passione per la lettura, i materiali tradizionali (libri, romanzi, novelle, favole, fiabe, poesie, filastrocche, ecc.) e gli strumenti più innovativi (audiolibri, libri parlati, MP3, file audio, audiobook digitali, book trailer, podcast ecc.), che offrono ulteriori opportunità di interazione e di socialità.

Il servizio di lettura audiolibri offerto dagli studenti liceali, anche in attività di PCTO, in collaborazione con personalità qualificate nell’ambito culturale, biblioteche comunali, biblioteche scolastiche, associazioni culturali e di volontariato, potrà permettere a tutti di poter fruire di contenuti narrativi, superando gli ostacoli causati anche da disturbi dell’apprendimento o da disabilità, superando le difficoltà di persone ipovedenti e di soggetti con disturbi specifici di apprendimento, persone che finalmente possono avere accesso alla lettura in autonomia. La modalità dell’ascolto può essere una strumento per contrastare la disaffezione alla lettura, perché la voce ti raggiunge ovunque, ti accompagna dentro le opere, seduce e ammalia anche il lettore più difficile; inoltre è strumento di inclusione poiché raggiunge anche le fasce deboli della popolazione e i cittadini con disabilità di vario genere.

Donare la propria voce dunque significa prestare i propri occhi a chi è purtroppo impossibilitato a leggere, a tutte quelle persone che anche temporaneamente non sono in grado di farlo o a chi vuole, semplicemente, “sentire un libro”.

Come si accede al servizio

Attraverso il bottone sottostante

Servizio online
Struttura responsabile del servizio